giovedì 29 maggio 2008

Coppa e campionato non bastano ad Aulas


Nonostante la vittoria in campionato e la conquista della Coppa di Francia, Alain Perrin (nella foto) non continuerà ad allenare l'Olympique Lione. Il presidente Jean-Michel Aulas ha deciso di licenziarlo, sostituendolo con Claude Puel, tecnico del Lilla. La notizia è riportata dal quotidiano francese L'Equipe.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

lunedì 26 maggio 2008

Barcellona, dal Siviglia ecco Seydou Keita


All'ora di pranzo è giunta la firma tanto attesa dai tifosi catalani. Il sito ufficiale del Barcellona ha reso noto che il centrocampista del Mali e del Siviglia, Seydou Keita, ha firmato un contratto quadriennale fino al 30 giugno 2012. La clausola rescissoria dell'ex giocatore andaluso ammonta a 90 milioni di euro. Il Siviglia questa mattina aveva annunciato che Keita aveva fatto pervenire via fax al presidente Del Nido una lettera che annullava il suo contratto in essere in virtù dell'articolo 13 del decreto 1006/1985. In pratica c'è stata una rescissione unilaterale in cambio di un robusto conguaglio garantito dal Barcellona (si parla di circa 14 milioni di euro).

| supporto tecnico: Fuorimercato |

domenica 25 maggio 2008

Serbia, il Partizan Belgrado è campione!

Con la vittoria per 1-0 sul Napredak Krusevac nell'ultima giornata di campionato serbo, il Partizan Belgrado ha vinto il titolo. Secondo posto per l'eterna rivale dei bianco-blu, la Stella Rossa che invece nell'ultimo turno non è andata oltre il pari (1-1) con l'Hajduk Kula. Il Partizan ha chiuso la stagione con 80 punti, 75 invece i punti per la Stella Rossa. Per i campioni di Serbia e' il ventesimo scudetto.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Lione: sua anche la Coppa di Francia

Dopo la vittoria in Ligue 1 il Lione di Fabio Grosso si aggiudica anche la Coppa di Francia. I sette volte campioni di Francia hanno battuto in finale il Psg 1-0, grazie al gol realizzato da Govou nei tempi supplementari. I parigini dal canto loro, già vincitori della Coppa di Lega, hanno comunque ottenuto un posto per la Coppa Uefa del prossimo anno, nonostante una salvezza ottenuta all'ultima giornata.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Il Chelsea e Avram Grant si separano


Avram Grant lascia il Chelsea dopo una stagione brillante ma senza vittorie, dopo essere subentrato a Mourinho. Così il comunicato uscito sul sito ufficiale dei Blues pochi minuti fa. "Il Chelsea conferma che il contratto di Avram Grant si è chiuso oggi. Questa decisione segue gli incontri avuti negli ultimi due giorni".

| supporto tecnico: Fuorimercato |

giovedì 22 maggio 2008

Valencia, il nuovo tecnico sarà Emery


Per il dopo-Koeman, arriva Unai Emery sulla panchina del Valencia. La dirigenza del club del pipistrello ha raggiunto un accordo con il tecnico di Hondarribia per due stagioni. L'ex tecnico dell'Almeria percepirà un ingaggio di 1,5 mln di euro all'anno più degli incentivi in base agli obbiettivi raggiunti. Per definire però conclusa l'operazione mancano ancora dei dettagli tecnici che a breve dovrebbero essere risolti e già domani Emery dovrebbero essere presentato ufficialmente.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Atletico Madrid, in difesa arriva un Ufo


Tomas Ujfalusi è ufficialmente un giocatore dell'Atletico Madrid. Il difensore ceco, in scadenza di contratto con la Fiorentina, ha firmato il contratto che lo legherà al club spagnolo fino al 30 giugno 2011. Per aggiudicarsi il forte centrale difensivo, i Colchoneros hanno superato la concorrenza della Juventus.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

mercoledì 21 maggio 2008

Champions League, trionfa il Man U


Non sono bastati 120 minuti di battaglia in campo a Mosca e i gol realizzati da Cristiano Ronaldo e Lampard nella prima frazione di gioco, per assegnare il trofeo continentale più prestigioso: la Champions League. Ci sono voluti i calci di rigore, che ancora una volta si sono rivelati lotteria spietata e crudele. A Mosca, tra il Chelsea di Avram Grant e il Manchester United di Sir Alex Ferguson ci si è messa di mezzo anche la pioggia, che contribuito a far calciare sul palo il penalty decisivo a John Terry, capitano dei Blues. Cristiano Ronaldo si era fatto ipnotizzare da Cech, com'era già capitato nella semifinale di andata con il Barcellona, ma sul più bello ecco lo scivolone del forte centrale londinese, a cui è mancato il terreno sotto i piedi. Poi ci hanno pensato Anderson prima e Giggs (che ha stabilito il record di presenze con la maglia dei Red Devils, superando anche il Bobby Charlton) poi ad andare a segno per il Red Devils. Anelka invece è caduto nella trappola ipnotica di Van der Sar, regalando la coppa dalle grandi orecchie al Manchester United, che la mette in bacheca per la terza volta nella sua storia.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

lunedì 19 maggio 2008

Montenegro, trionfa il Buducnost Podagrica


Superando 4-0 l’FK Dečić sabato, l‘FK Budućnost Podagrica è diventato campione di Montenegro per la prima volta in 73 anni di storia. Il Budućnost ha conquistato il titolo con una giornata d’anticipo grazie ad un girone di ritorno straordinario. A metà campionato la squadra aveva accumulato cinque lunghezze di distacco dall’FK Zeta, ma grazie a una serie di dieci vittorie e sei pareggi, con appena due reti al passivo, alla fine è riuscita ad avere la meglio sui rivali. Anche gli acquisti di gennaio hanno giocato un ruolo fondamentale per il successo finale. Basti pensare all’attaccante Fatos Beciraj, 20 anni, autore di ben nove reti, e al trequartista argentino Gustavo López (nella foto, con il tecnico Branko Babic), che insieme all’ala 21enne Petar Vukčević e a capitan Mirko Raičević hanno letteralmente trascinato la squadra verso il titolo.


| supporto tecnico: Fuorimercato |

Belgio, l'Anderlecht si consola con la coppa


Premio di consolazione per l'Anderlecht. Il club belga, arrivato quest'anno secondo in campionato alle spalle dello Standard di Liegi, ha sollevato la coppa nazionale grazie al successo ottenuto in finale sul Gant per 3-2, con gol degli ex Mbark Boussoufa (nella foto) e Guillaume Gillet.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Portogallo, lo Sporting trionfa in coppa


E' andata allo Sporting Lisbona la Coppa del Portogallo 2008. I biancoverdi hanno battuto 2-0 il Porto, grazie alla doppietta del brasiliano Rodrigo Tiui, dopo i supplementari (110' e 117'). Lo Sporting bissa così il titolo vinto l'anno scorso mentre il Porto non riesce nella doppietta Campionato-Coppa di Portogallo.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Liga, Saragozza in seconda divisione


Racing Santander in Coppa Uefa, Saragozza retrocesso. La Liga ha emesso anche i suoi ultimi verdetti. Con il Racing che ha tremato, riuscendo ad avere ragione dell'Osasuna solo a tre minuti dal termine grazie a Bolado. Suo il gol che ha rimesso dietro il Maiorca. Fino a quel momento infatti agli isolani, avanti con il Saragozza, sembrava riuscito il sorpasso europeo. Alla fine, invece, niente festa (tranne che per Guiza, pichichi con 27 reti), mentre il Saragozza dell'ex milanista Oliveira ha dovuto fare i conti addirittura con la retrocessione in Seconda divisione. I campioni del Real Madrid hanno chiuso invece con un 5-2 al Levante nel segno di van Nistelrooy (doppietta), mentre il Villarreal, secondo, ha terminato la sua grande stagione vincendo a La Coruna contro il Deportivo. Successo esterno anche per l'Almeria con l'Espanyol e 4 gol del Siviglia all'Athletic Bilbao. Il Valencia ha battuto l'Atletico Madrid, mentre Getafe e Betis non si sono fatte male, pareggiando per uno a uno. Nell'anticipo di sabato, il Barcellona aveva chiuso lquesta deludente stagione con una vittoria sul campo del retrocesso Murcia.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Il Lione è campione di Francia


Con il netto successo in casa dell'Auxerre (1-3), il Lione si è laureato per la settima volta consecutiva campione di Francia. Ai francesi bastava un punto per il titolo, ma Benzema al 1’ pt, ventesimo gol e titolo di capocannoniere per lui, Fred al 10’ pt e Kallstrom al 7’ st hanno reso vano l'unico gol dei padroni di casa (Thomas al 33’). Tra gli altri verdetti assegnati nell'ultimo turno di 'Ligue 1', da segnalare il terzo posto del Marsiglia che ha soffiato al Nancy il diritto di giocare i preliminari di Champions League, dopo la vittoria mozzafiato sullo Strasburgo (4-3). Il Nancy, beffato dal Rennes (2-3) scala in coppa Uefa. Retrocedono il Lens, lo Strasburgo e il Metz. Ecco il quadro completo della giornata con la classifica finale:

38a giornata: Auxerre-Lione 1-3; Lens-Bordeaux 2-2; Lorient-Lilla 1-1; Marsiglia-Strasburgo 4-3; Metz-Le Mans 4-3; Nancy-Rennes 2-3; Nizza-Caen 3-1; Sochaux-Psg 1-2; Tolosa-Valenciennes 2-1; St Etienne-Monaco 4-0.

Classifica: Lione 79; Bordeaux 75; Marsiglia 62; Nancy 60; St Etienne, Rennes 58; Lilla 57; Nizza 55; Le Mans 53; Lorient 52; Caen 51; Monaco 47; Valenciennes 45; Sochaux, Auxerre 44; Psg 43; Tolosa 42; Lens 40; Strasburgo 35; Metz 24.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

sabato 17 maggio 2008

Getafe, Laudrup saluta prima del previsto


Michael Laudrup lascerà la panchina del Getafe al termine della stagione. Il tecnico danese, che ha guidato il piccolo club spagnolo ai quarti di Coppa Uefa, in finale di Coppa del Re e a una tranquilla salvezza nella Liga, ha confermato che non onorerà il secondo e ultimo anno di contratto che lo legava al club madrileno perchè considera concluso il suo "ciclo".
Laudrup è accreditato da molti come prossimo tecnico del Siviglia dove l'ex giocatore della Juventus, prenderebbe il posto di Manolo Jimenez, reo di non aver condotto la squadra alla qualificazione in Champions League.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

giovedì 15 maggio 2008

Lloris, dal rossonero del Nizza a quello del Milan


Hugo Lloris, estremo difensore del Nizza, classe 1986 lascia la Costa Azzurra per difendere i pali del Milan nella prossima stagione. 188 cm per 78 kg, questo giovane portiere dal fisico possente, si giocherà il ruolo da titolare con Zeliko Kalac. Dopo l'acquisto del centrocampista dell'Arsenal Flamini, il Milan si affida ad un altro transalpino, per rifondare la rosa in vista della prossima stagione, dove i rossoneri vorranno puntare con decisione ad un ruolo da protagonista tanto in campionato, quanto in Champions League.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

mercoledì 14 maggio 2008

Coppa Uefa allo Zenit San Pietroburgo


Lieto fine per la favola dello Zenit San Pietroburgo che, al "City of Manchester stadium", supera per 2-0 gli scozzesi del Glasgow Rangers e alza al cielo la Coppa Uefa. Di Denisov al 72' e Zyrianov al 93' le reti che hanno permesso ai russi allenati dall'olandese Advokaat di compiere la grande impresa, dopo aver già eliminato nel corso della competizione continentale squadre del calibro di Bayern Monaco e Bayer Leverkusen, Olimpique Marsiglia e Villareal.


| supporto tecnico: Fuorimercato |

lunedì 12 maggio 2008

Turchia, il Galatasaray è campione


Il Galatasaray ha vinto il titolo di campione di Turchia, il 17.mo della sua storia, battendo il Genclerbirligi Oftasspor (2-0), nell'ultima giornata del massimo campionato di calcio. Il Galatasaray ha chiuso in testa alla classifica con 79 punti, sei sopra i campioni uscenti del Fenerbahce, sconfitti 2-0 dal Trabzonspor. Galatasaray e Fenerbahce saranno le due formazioni che rappresenteranno il calcio turco in Champions.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Liga, Atletico Madrid in Champions League


Continua il momento no del Barcellona, sconfitto in casa dal Maiorca e in attesa di riabbracciare Pep Guardiola, quale allenatore del nuovo corso. Vince invece il Villareal (2-0 sull'Espanyol) che consolida il secondo posto in classifica, alle spalle del Real Madrid, fresco campione. L'Atletico Madrd torna al successo con Forlan nel match con il Deportivo la Coruna e agguanta il Barcellona a quota 64 punti, conquistando l'accesso alla prossima edizione della Champions League. Il Siviglia, dal canto suo, si aggiudica la stracittadina con il Real Betis e consolida la sua posizione in chiave Uefa. Chi insegue l'Europa è anche il Racing Santander, vera e propria rivelazione del torneo, che ha pareggiato zero a zero in casa dell'Athletic Bilbao. Il Valencia si toglie definitivamente dai bassifondi della classifica, superando il Levante ormai retrocesso per cinque reti a uno: in evidenza Villa, autore di una tripletta. Valladolid e Getafe non vanno oltre lo zero a zero, in una gara che vedeva due squadre ormai appagate per aver raggiunto la salvezza con anticipo. In coda vincono Recreativo Huelva e Osasuna, che si giocheranno la permanenza nella Liga insieme al Real Saragozza, all'ultima giornata.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Ligue 1, il Lione vede il titolo


Basta un auteore dei Andrè Luiz del Nancy al Lione per restare in vetta alla classifica, nonostante il pressing asfissiante del Bordeaux di Laurent Blanc, che non molla, distanziato di sole due lunghezze. I Girondini si sono imposti per due a zero sullo Sochoux, grazie alle reti di Fernando Menegazzo e di Chamakh. Chi avrebbe potuto approfittare del passo falso del Nancy in chiave Champions è il Marsiglia, che invece non è riuscito ad andare oltre lo zero a zero in casa del Le Mans. Il Lille supera due a uno il Lens, che rischia la retrocessione in Ligue 2, e conquista un posto alla prossima Coppa Uefa. Ad inseguire l'Europa è anche il Rennes, che non fa sconti al Tolosa, che dovrà cercare la salvezza nell'ultima giornata che resta. Successi esterni per Lorient, Caen e Nizza. Monaco supera con un rotondo tre a zero l'Auxerre. Uno a uno tra Psg e St.Etienne. I parigini dovranno vincere all'ultima giornata per essere sicuri di mantenere la categoria.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Premier League, il Man U è campione


I Red Devils di Sir Alex Ferguson sono i campioni d'Inghilterra. Il Manchester United ha battuto due a zero il Wigan a domicilio e ha messo in cassaforte il diciassettesimo titolo della sua storia. Il Chelsea, che avrebbe dovuto sperare in una non vittoria del Manchester, ha addirittura pareggiato uno a uno con il Bolton a Stamford Bridge, perdendo ogni velleità di successo. Fa impressione l'otto a uno rifilato dal Middlesbrough al Manchester City di Sven Goran Eriksonn, che lascia nel peggiore dei modi. A nulla, invece, sono servite le vittorie di Birmingham City e Reading, che retrocedono comunque in First Division. Arsenal e Liverpool si sono imposti rispettivamente sui campi di Sunderland e Tottenham, consolidando terzo e quarto posto e conquistando l'accesso alla prossima Champions League. L'Everton è in zona Uefa dopo il successo per tre a uno sul Newcastle. Pareggiano due a due West Ham e Aston Villa.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

sabato 10 maggio 2008

Bundesliga, retrocedono Duisburg e Rostock


Anche senza Toni e Ribery, il Bayern Monaco supera il Duisburg, condannandolo alla retrocessione in seconda divisione. Allo Shalke 04 è bastato un gol di Krstajic per superare l'Eintracht Francoforte e sperare ancora nel secondo posto, al momente saldamente in pugno al Werder Brema, che rifilato un altisonante sei a uno all'Hannover. Con il Duisburg retrocede anche l'Hansa Rostock, sconfitto in casa dal Bayer Leverkusen. Chi è ancora in lotta per la permanenza in Bundesliga è il Norimberga, nonostante la sconfitta subita ad opera dell'Herta Berlino, nonchè l'Arminia Bielefeld, che ha pareggiato due a due con il Borussia Dortmund. Il Wolfsburg di Felix Magath ha superato con un rotondo quattro a zero lo Stoccarda, rimasto in inferiorità numerica per oltre un'ora, a causa dell'espulsione del difensore portoghese Meira. Successo a sorpresa dell'Energie Cottbus sull'Amburgo, mentre il Bochum ha battuto a domicilio il Karlsruhe per tre reti a uno.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Portogallo, Boavista retrocesso per illecito

Bufera sulla Oporto calcistica al termine del processo sulla Superliga 2003-2004: il Boavista, seconda squadra della città - più volte protagonista nelle coppe europeee -è stato retrocesso d'ufficio in serie B, oltre che multato di 180.000 euro. Al suo ex presidente Joao Loureiro sono inoltre stati inflitti quattro anni di sospensione.
Anche il Porto, principale club cittadino, è stato riconosciuto colpevole dalla Lpfp, la commissione disciplinare della Lega Calcio lusitana: 150.000 euro di multa per la società e due anni di sospensione per il presidente Jorge Pinto. La squadra ha inoltre ricevuto 6 punti di penalizzazione da scontarsi sull'attuale classifica ma, essendo in testa al torneo con 20 punti di vantaggio, di fatto sarà una sanzione morbida.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

giovedì 8 maggio 2008

Liga, il Real strapazza il Barça e festeggia


Un "clasico" anomalo, perchè per una volta tanto non contava per la classifica. Il Real ha già vinto a Pamplona con l'Osasuna il titolo, quindi scende in campo al Bernabeu con un unico intento: festeggiare di fronte al proprio pubblico, possibilmente battendo i rivali di sempre, i catalani del Bercellona. Alla vigilia, il numero uno del Barça, Laporta, aveva chiesto ai suoi una prestazione gagliarda, minacciando di sbancare il Santiago Bernabeu con un rotondo cinque a zero. Le Merengues non hanno gradito e di tutto punto hanno messo alle corde la formazione di Frank Rijkaard sin dalle prime battute: dopo soli venti minuti la gara era già virtualmente chiusa con le reti di Raul e Robben, che facevano andare al riposo il Real sopra per due a zero. Dopo un quarto d'ora della ripresa, il crollo è stato totale: Rijkaard, pescato dalle telecamere a testa bassa, in panchina, non ha forse nemmeno visto il tris di Higuain, appena entrato in campo e il meritato momento di gloria di van Nistelrooy, anch'egli in gol su rigore pochi attimi dopo il suo ingresso al posto di Raul, salutato dal pubblico con una standing ovation. Inutile il gol della bandiera, realizzato da Henry.
Il Getafe vince in rimonta con l'Almeria e fa un balzo in avanti in chiave salvezza. Complice la sconfitta del Barça, il Villareal consolida il secondo posto in classifica alle spalle del Real, vincendo in casa del Recreativo Huelva, sempre più con un piede in seconda divisione. Si tira fuori definitivamente dalle secche il Valencia, che inguaia il Real Saragozza. Anche il Maiorca non fa sconti e supera l'Osasuna, che ora deve sperare in un miracolo per evitare la retrocessione. Il Bilbao espugna il campo del già retrocesso Murcia e insegue la zona Uefa. Colpaccio del Siviglia, in casa del Racing Santander, e la zona Champions è raggiunta, seppur a pari merito con l'Atletico Madrid, che scenderà in campo oggi a Barcellona con l'Espanyol.
Il Betis non riesce al andare oltre l'uno a uno casalingo con il Valladolid.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Bundesliga, si chiude la 32a giornata


S'è chiusa la 32a giornata della Bundesliga, che si è giocata infrasettimanalmente fra martedì e mercoledì. Successo importante del Werder Brema, che ha espugnato di misura il difficile campo dell'Amburgo, raggiungendo quota sessanta punti in classifica, consolidando così il secondo posto alle spalle del Bayern Monaco e assicurandosi l'accesso diretto alla prossima edizione della Champions League.
Il Bayern non regala nulla all'Arminia Bielefeld, superandolo per due reti a zero all'Olympiastadion, con reti di Ribery e Podolski. Nonostante i festeggiamenti per il titolo, gli uomini di Hitzfield hanno voluto regalare un successo al pubblico di casa, anche per riscattare la pessima figura fatta a San Pietroburgo in Coppa Uefa contro lo Zenit.
Continua il momento negativo del Bayer Leverkusen, battuto in casa dall'Herta Berlino. Della sconfitta del Bayer, in chiave qualificazione Uefa, ne approfitta immediatamente il Wolfsburg, vittorioso in casa dell'Eintracht Francoforte. Grafite porta subito in vantaggio gli ospiti, che trovano il pareggio grazie ad un penalty trasformato dal greco Amanatidis. Schäfer riporta in avanti il Wolfsburg prima dell'intervallo, ma L'Eintracht non demorde e ad inizio ripresa si riporta in parità con Weissenberger. Il gol partita lo realizza Dzeko, che regala i tre punti al Wolfsburg.
In chiave salvezza, il Norimberga si aggiudica lo "spareggio" con il Duisburg: a segno il greco Charisteas e Pinola.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

mercoledì 7 maggio 2008

Bundesliga, il Borussia Dortmund è salvo


La Bundesliga gioca d'anticipo. In programma c'è la 32ª giornata che, chiuso il discorso scudetto con il trionfo del Bayern Monaco, è servita a dare un verdetto importante per il calcio tedesco: il Borussia Dortmund di Thomas Doll si e salvato. Decisiva la vittoria sullo Stoccarda per 3-2, grazie alla doppietta dello svizzero Frei e al gol di Tinga.
Lo Shalke 04 supera per tre a zero il Bochum e faun passo avanti verso la prossima edizione della Champions League (nella foto, Rakitic con la maglia arancione contrasta Azaouagh). Chi piange invece è l'Hansa Rostok, travolto in casa dell'Hannover sempre per tre reti a zero. Solo la matematica non condanna la formazione guidata da Pagelsdorf, ma la situazione sembra compromessa. Piccolo passo avanti, invece, dell'Energie Cottbus che pareggia 1-1 a Karlsruhe e allunga a le distanze dal terz'ultimo posto occupato dal Duisburg.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

martedì 6 maggio 2008

Il Barcellona ha scelto Pep Guardiola


Il Barcellona ha scelto. I due anni senza vittorie e la stagione tribolatissima dello spogliatoio blaugrana costano il posto a Frank Rijkaard. Il tecnico olandese aveva ancora un anno di contratto, ma nella prossima stagione sulla panchina di casa del Camp Nou siederà Pep Guardiola. Uno che entrò nel club nel 1984, a 13 anni, andandosene (maluccio) nel 2001 per venire al Brescia e rientrato alla casa madre lo scorso anno, da allenatore.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

lunedì 5 maggio 2008

Tentato suicidio per Paul Gascoigne


Ancora guai per l'ex stella di Lazio e Inghilterra. Paul Gascoigne ieri pomeriggio ha penotrato una camera di lusso al Millennium Hotel di Londra. Mezz'ora più tardi ha ordinato una bistecca, per poi ripensarci: "Niente bistecca, portatemi solo un coltello". E' lì che è scattato l'allarme: nel giro di un quarto d'ora la polizia era in camera sua, per sventare un tentativo di suicidio. Una scena triste quella a cui hanno assistito gli agenti di polizia e lo staff dell'albergo. La bottiglia sul pavimento, mozziconi di sigarette sparsi ovunque, finestre sbarrate. Gli agenti lo hanno trovato in bagno: nudo, gli occhi fuori dalle orbite. Gridava: "Ho ordinato della cocaina, voglio della cocaina". E poi ancora: "Se non posso tagliarmi le vene, allora lasciatemi in pace...". Accompagnato in ospedale, a Gascoigne è stata confermata la diagnosi di 8 mesi fa: "Psicosi maniaco-depressiva". Da curare in fretta. Altrimenti.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Argentina, al Boca il superclasico col River


il Boca Juniors si aggiudica la sfida cittadina contro il River Plate. Una partita attesissima e accesissima, specie sugli spalti, che sono stati controllati da uno schieramento ingente di agenti di polizia. In campo la sfida è andata alla squadra di Juan Roman Riquelme, autore del cross vincente per la testa di Sebastian Battaglia (nella foto), che al 15' del primo tempo ha battuto il portiere del River, Juan Pablo Carrizo, che dalla prossima stagione dovrebbe approdare in Italia, per difendere i pali della Lazio.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Premier League, Arsenal e Liverpool di misura


Vittorie di misura per Arsenal e Liverpool. Tre punti a testa, che permettono a Gunners e Reds di mettere definitivamente in cassaforte l'accesso alla prossima Champions League. La squadra di Arsene Wenger ha superato l'Everton con una rete del giovane Bendtner. Agli uomini di Rafa Benitez, invece, è bastato un gol del Nino Torres per avere ragione del Manchester City, sempre più in crisi dopo la rottura tra il proprietario del club e Sven Goran Eriksonn, a cui è stato già preannunciato il licenziamento dopo l'ultima gara di Premier, che si svolgerà il prossimo week-end.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Ligue 1, il Bordeaux espugna Marsiglia e sogna


Il Bordeaux di Lorent Blanc ha espugnato il campo dell'Olympique Marsiglia in rimonta, portandosi a sole due lunghezze dal Lione, capolista. Passati in svantaggio in seguito al gol realizzato dal marsigliese Njang, i Girondini sono riusciti a ribaltare il punteggio i conti all'80' con Wendel (nella foto, con le braccia al cielo in segno di vittoria), quindi trovando il gol-partita e della speranza al 91' con Ducasse.
Terminato invece a reti bianche lo scontro-Uefa tra St.Etienne e Lille.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Liga, Higuain consegna il titolo al Real


Il Real Madrid vince a Pamplona il posticipo della 35a giornata della Liga con l'Osasuna e si aggiudica il trentunesimo titolo della sua storia. Dopo aver giocato tutta la ripresa in inferiorita’ numerica per l’espulsione di Fabio Cannavaro, le cose sembravano mettersi molto male per i madrileni quando i padroni di casa passano in vantaggio all’83’ con un rigore messo a segno da Punal. Gli uomini di Bernd Schuster pero’ riescono a compiere un piccolo miracolo pareggiando prima con Robben all’87’ e siglando il goal della vittoria due minuti dopo grazie ad Higuain.


| supporto tecnico: Fuorimercato |

Bundesliga, al Bayern basta un pari: è campione


Il Bayern Monaco, infatti, pareggiando per 0-0 contro il Wolfsburg alla Wolkswagen Arena, si aggiudica il 21° titolo della sua gloriosa storia. I bavaresi hanno respinto dunque l'assalto del Werder Brema, vittorioso sull'Enrgie Cottbus e, chiudono i conti con ben tre turni d'anticipo dopo aver condotto il campionato in testa praticamente dal primo turno.
Luca Toni vince così il suo primo grande trofeo a livello di club: l'ambito Meisterschale.
Nell'unica altra gara di giornata da registrare l'importante vittoria del Duisburg che vincendo per 3-2 contro il Bayer Leverkusen, grazie alla doppitta di Ishiaku e Georgiev, fa un passo imporante verso la zona salvezza distante ora solo tre punti.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

domenica 4 maggio 2008

Liga, anticipi al Saragozza e all'Atletico Madrid


Negli anticipi della 35a giornata della Liga, i Colchoneros hanno strapazzato il Recreativo Huelva, portandosi al quarto posto in classifica, posizione utile per disputare la stagione ventura i preliminari di Champions League. Per l'Atletico Madrid ha realizzato una doppietta Nacho Camacho e un gol "El Kun" Aguero. Recreativo sempre più con un piede in seconda divisione.
Successo in extremis per il Real Saragozza, che al 94' ha avuto ragione di un Deportivo La Coruna che ha provato sino all'ultimo a vincere l'incontro. A realizzare il gol partita è stato Ayala. Grazie a questo successo, il Saragozza fa un importante balzo in avanti in classifica e può credere ancora nella salvezza.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

sabato 3 maggio 2008

Ligue 1, il Nancy insegue la Champions League


Turno contraddistinto dai pareggi, il 36esimo della Ligue 1. Lens-Monaco, Lorient-Le Mans, Nizza-Lione e Sochoux-Metz hanno chiuso le ostilità a reti bianche. Anche nello scontro salvezza tra Tolosa e Psg ha prevalso la paura di perdere e le due formazioni non sono andate oltre l'uno a uno: parigini in vantaggio con Mendy, locali che pareggiano nel finale di gara con Fofana. Pareggio anche tra Caen e Rennes: due a due il risultato finale. Passano in vantaggio gli ospiti con Leroy, intorno alla mezz'ora. Ad inizio ripresa, pareggia Compan per la formazione di casa, che a tre minuti dalla fine riesce addirittura a portarsi in vantaggio con Nivet. La vittoria sembra in pugno, ma a tempo scaduto Briand va segno, pareggiando definitivamente i conti. In coda l'Auxerre supera il Valenciennes e raggiunge a quota 44 punti la matematica salvezza. Il Nancy, in piena corsa per un posto nella prossima Champions League, liquida per tre reti a zero lo Strasburgo penultimo in classifica e con un piede in Ligue 2.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Premier League, il Man U torna al successo


La conquista della finale di Mosca, dove si giocherà la Champions League con il Chelsea ha rinvigorito il Manchester United, che torna al successo contro il West Ham, dopo la sconfitta patita sabato scorso a Stamford Bridge proprio contro i Blues di Avram Grant. I Red Devils partono subito forte con una doppietta firmata da Cristiano Ronaldo ed un eurogol realizzato da Carlitos Tevez, che fa intonare ai supporters dell'Old Trafford il coro "Argentina, Argentina!", che manda nel dimeticatoio per novanta minuti l'astio tra il popolo britannico e quello sudamericano, per la contesa delle Isole Falckland. Prima dell'intervallo, bel gol in rovesciata per la punta degli Hammers, Ashton. Nella ripresa, chiude definitivamente i conti Carrick. Passo falso interno per l'Aston Villa, sconfitta in casa per due reti a zero dal Wigan, che trascinato da Valencia raggiunge la matematica salvezza. Dello stop dei Villans ne approfitta il Blackburn, che si porta a ridosso della zona Uefa, battendo in casa il già retrocesso Derby County. Successo prezioso anche per il Bolton, che si aggiudica lo scontro salvezza con il Sunderland. Continua a sperare anche il Fulham, dopo la vittoria interna con il Birmingham. Salvezza matematica anche per il Middlesbrough. I Boro battono il Portsmouth con reti di Riggot e Tunkay e balzano a quota 39, assicurandosi la permanenza in Premier League. Tottenham corsaro in casa del Reading , grazie al gol realizzato dall'irlandese Robbie Keane. Con questa sconfitta, le chance di permanenza in Premier per i biancoazzurri si assottigliano notevolmente, considerato che all'ultima giornata dovranno vedersela con il Manchester United, costretto a vincere per assicurarsi il titolo.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Bundesliga, il Werder vince ed è secondo


Dopo il pareggio a reti bianche tra Borussia Dortmund e Norimberga nell'anticipo di venerdì, la 31a giornata ha visto prevalere le formazioni casalinghe. Unica eccezione, l'Amburgo che è riuscito ad espugnare il campo dell'Hansa Rostock, impegnato nella lotta per non retrocedere in seconda divisione. Con una doppietta di Olic e il sigillo personale di Van der Vaart, l'Amburgo ha conquistato tre punti fondamentali per rimanere agganciato al treno per la prossima Champions League. A quota 51, a pari merito con l'Amburgo c'è lo Stoccarda, che ha liquidato senza troppa fatica l'Eintracht Francoforte, sul quale s'è imposto per quattro reti a uno. Doppietta del turco Basturk, centri di Gomez e Cacau. Tre punti importanti in chiave salvezza li ha conquistati l'Arminia Bielefeld, vittoriosa per due a zero nel match casalingo con il Bochum: a segno Mijatovic e Kamper. Chi non riesce a vincere è lo Shalke 04, fermato in casa dall'Hannover 96 sull'uno a uno. Ne approfitta immediatamente il Werder Brema, che battendo due a zero l'Energie Cottbus con reti di Rosemberg e Almeida, balza al secondo posto in classifica, per la qualificazione diretta in Champions. Successo anche per l'Herta Berlino, che si toglie definitivamente dalla zona calda. La squadra della capitale ha battuto tre a uno il Karlsruhe.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Bundesliga, un pareggio nell'anticipo


Borussia Dortmund e Norimberga sotto il segno x. Nell'anticipo della 31a giornata di Bundesliga, il Norimberga non riesce ad andare oltre lo zero a zero in casa del Borussia Dortmund, al termina di una gara combattuta e dall'alto tasso agonistico. Un punto che muove la classifica verso l'alto per i padroni di casa e che serve a poco invece agli uomini di Thomas Van Heesen, ancora invischiati nei bassi fondi della classifica, in piena zona retrocessione.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

venerdì 2 maggio 2008

C.Uefa, penalty fatali per la Viola, Rangers ok


Lotteria dei rigori ancora una volta fatale per le formazioni italiane. Questa volta è toccato alla Fiorentina arrendersi alla lotteria dei rigori, dopo aver pareggiato la doppia sfida con i Rangers Glasgow. Gli scozzesi si sono presentati al Franchi, forti del fatto di non aver subito reti nella gara d'andata giocata ad Imbrox Park. Poco gioco, tanto pressing e concetrazione per impedire a gli uomini di Prendelli d'imbastire la propria manovra. Non bastano neppure i supplementari per decidere chi raggiungere Manchester e contenderà la coppa allo Zenit San Pietroburgo, che ha sorpresa ha eliminato il Bayern Monaco, con un perentorio quattro a zero. Dal dischetto vanno tutti a segno, tranne "Bobo" Vieri che s'infortuna mentre calcia dagli undici metri e consegna la finale agli scozzesi.
Sarà dunque Zenit San Pietroburgo-Rangers Glasgow la finale, un po' a sorpresa dell'edizione 2007/08 di Coppa Uefa. Senza dubbio per quello che hanno offerto nel corso della manifestazione, sono due squadre che hanno meritato sul campo questa finale. Per la Fiorentina, da italiano, resta l'amaro in bocca per aver sfiorato il sogno...

| supporto tecnico: Fuorimercato |

giovedì 1 maggio 2008

Eire, primo giorno da C.T. per il Trap


Nonostante i settantanni, per il Trap è come il primo giorno di scuola. Il guru del calcio italiano ha intrapreso questo pomeriggio la sua nuova avventura da commissario tecnico dell'Irlanda. L'ex tecnico di Juventus, Inter, Fiorentina, Cagliari, nonchè ct azzurro, è chiamato a guidare la nazionale irlandese alle qualificazioni mondiali del 2010 in Sudafrica. Uno scherzo del destino ha voluto che l'Eire finisse nello stesso girone eliminatorio dell'Italia. "Il raggruppamento di queste qualificazioni non è facile - ha commentato il Trap - ma possiamo farcela e conquistare uno dei due posti disponibili. Sarà necessario cominciare bene e avvantaggiarsi delle partite in casa. Contro gli azzurri non voglio rivincite. Sono sempre uno dei più grandi ammiratori dell'Italia del calcio. Se fosse stato in mio potere, avrei preferito evitarla, però è successo, ma ritengo che la mia squadra possa qualificarsi". Sull'Irlanda che ha in mano, Trapattoni ha detto: "Il livello è buono, anche se non tutti sono d'accordo. Lo stile di gioco è simile a quello inglese, molto aggressivo, fisico, veloce e tattico. E poi qui tutti hanno una buona dose di orgoglio, proprio come piace a me. Per questo ho accettato di venire in Irlanda".

| supporto tecnico: Fuorimercato |

C.Uefa, lo Zenit strapazza il Bayern e va in finale


Risulta a soropresa per molti, ma non per chi aveva seguito lo Zenit San Pietroburgo lungo l'intera annata agonistica. La formazione allenata dall'olandese Advocaat ha strapazzato il Bayern Monaco per quattro reti a zero, accedendo così alla finalissima che si disputerà a Manchester. Una gara che ai più sarà sembrata dal risultato scontato sulla carta, s'è rivelata invece quanto mai avvincente e ha messo in mostra numerosi giocatori di valore tra le fila dello Zenit. Bayern scialbo e supponente. I russi invece hanno messo in evidenza una grande condizione atletica e un buon gioco, supportati dal caloroso pubblico locale. Due gol per tempo e Bayern che ritorna mesto in Germania. Ora la squadra di San Pietroburgo può festeggiare in attesa di sapere se dovrà contendersi la coppa con la Fiorentina o i Rangers Glasgow.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Champions, a Mosca ci va il Chelsea


A Mosca, a giocarsela con il Manchester United come in Premier League, ci va il Chelsea di Avram Grant. A Stamford Bridge i Blues hanno superato il Liverpool per 3-2, dopo l'1-1 acciuffato in extremis e in maniera fortunosa nella gara d'andata ad Anfield Road. Gara vibrante e ricca di emozioni, quella del ritorno. A passare in vantaggio per prima è proprio la formazione di casa: Kalou calcia forte verso la porta di Reina, che respinge in tuffo, ma sulla ribattuta l'ivoriano Drogba è in agguato e lascia partire una staffilata che s'insacca. I tifosi dei Blues esplodono. Nel frattempo, fra i Reds era entrato Hyppya al posto del Scherkel.
Il Liverpool non demorde. Va al riposo, riordina le idee e ad inizio ripresa trova il gol del pareggio con El Nino Torres, abile a concretizzare un passaggio filtrante dell'israeliano Benayoun. Le squadre si fronteggiano ad armi pari, cercando di colpire, ma sopratutto attente a nopn scoprirsi troppo. Si va ai supplementari. Pronti via ed Essien va nuovamente a segno, con una bordata dal limite dell'area. Stamford è nuovamente una boglia, ma Rosetti annulla per posizione di fuorigioco di ben quattro giocatori locali, posizionati nel cono visivo di Reina. Sempre parità. Ma il Chelsea preme. Passano pochi minuti e Hyppya aggancia in area Ballack. Rosetti è nuovamente lì, a due passi, e non esita un istante ad assegnare il rigore. Dal dischetto si presenta Frank Lampard. Il centrocampista è visibilmente teso. Da pochi giorni ha perso la madre, per una polmonite. Una madre che aveva un rapporto speciale con il figlio, che seguiva passo passo nel compiersi della sua carriera, anche in trasferta. Frank resta freddo e spiazza Reina. Poi corre verso i tifosi Blues, cerca la fascetta del lutto e la bacia, in lacrime. Tornando verso il centro del campo, cerca con lo sguardo il padre, anche lui ex calciatore, e gli manda un bacio. Si torna a giocare, il Liverpool accusa il colpo, ma prova a non mollare. La doccia fredda arriva nel secondo tempo supplementare, quando ancora Drogba chiude i conti, con una nuova bordata di destro, che Reina non ha neppure il tempo di veder partire. Tre a uno, sembra finita. Alla fine dei conti lo sarà, ma il Liverpool vuole provarci sino alla fine e quanto meno uscire a testa alta. E se i Reds non compiono l'impresa è forse anche colpa di alcune decisioni di Rosetti, quantomeno discutibili. Hyppya si porta in avanti e in un'azione concitata viene atterrato da Drogba in area. A ruoli invertiti, il finlandese e l'ivoriano sono ancora protagonisti. Anche questa volta l'arbitro italiano è ben posizionato, ma lascia correre, non giudicando l'intervento dell'attaccante del Chelsea sanzionabile con il penalty. Sarà. Benitez si gioca la carta Babel, richiamando in panchina Fernando Torres. Grant risponde mandando in campo Shevchenko. L'olandese del Liverpool va subito a segno, firmando il definitivo 3-2. Al Liverpool non basta, serviva ancora un gol. In finale va il Chelsea, che se la vedrà con i Red Devils, come nel massimo campionato britannico.

| supporto tecnico: Fuorimercato |