venerdì 19 settembre 2008

Champions League, che sorpresa il Cluji...


Tra alcune sorprese e molte conferme è andato in archivio il primo turno di Champions League.
Nel girone A, il Chelsea di Felipe Scolari s'è confermato la squadra da battere, superando agevolmete il Bordeaux di Laurent Blanc con un rotondo 4-0 sul prato di Stamford Bridge.
Cade a sorpresa la Roma all'Olimpico contro i rumeni del Cluji, allenati dall'italiano Trombetta. I giallorossi passano in vantaggio con Panucci, ma poi una doppietta dell'argentino Culio li sorprende e neppure l'ingresso in campo di capitan Totti permette alla formazione di Luciano Spalletti di evitare il ko.
L'Inter di Mourinho vince ad Atene sul campo del Panathinaikos con reti brasiliane di Amantino Mancini e del ritrovato Adriano, mandato in campo da Special One nel finale di partita e subito a segno.
Nello stesso girone dell'Inter (B), brutta partita fra Werder Brema e Anarthosis Famagosta. I tedeschi sbagliano troppi gol (uno per la verità annullato a Rosberg), permettendo ai ciprioti di conquistare un punto prezioso in Germania.
Nel girone C, lo Shaktar Donetsk domina il Basilea e chiude il match sul risultato du 2-1. Buona prova anche per il Barcellona di Pep Guardiola, vittorioso per 3-1 sui portoghesi dello Sporting Lisbona, riscattando così l'avvio stentato nella Liga.
Grandissima prova dell'Atletico Madrid, che ha espugnato con un secco 3-0 il campo di un deludente Psv Eindhoven. Per i Colchoneros, trascinati dal "Khun" Aguero autore di una doppietta (il terzo gol lo ha realizzato l'ex interista Maniche), si tratta di un successo importante in chiave qualificazione.
Nel girone D, vince anche il Liverpool che ha espugnato il Velodrome di Marsiglia, rimontando il momentaneo svantaggio firmato da Cana, grazie ad una doppietta di capitan Gerrard.

Due pareggi a reti bianche nel girone E fra Manchester United - Villareal e Celtic -Aalborg.
Basta un gol di Van Buyten al Bayern Monaco per espugnare il campo della Steaua Bucarest.
Gilardino illude la Fiorentina (in vantaggio per due reti a zero all'intervallo) con il Lione, che spinto dal pubblico amico trova nella ripresa la forza per andare a segno due volte (Piquionne e Benzema) ed avitare così la sconfitta interna.
Nel girone G, il Porto s'impone per 3-1 sui turchi del Fenerbache, guidati in panchina dal fresco campione d'Europa Aragones.
Solo 1-1 per l'Arsenal sul campo della Dinamo Kiev.
Nel girone H infine, uno straordinario Alex Del Piero consegna tre punti preziosissimi alla Juventus, che supera il diffiicile ostacolo Zenit. La squadra di Advocaat ha dimostrato tutto il suo valore anche a Torino, ma i bianconeri di Ranieri hanno saputo reggere l'urto e capitalizzare al massimo quanto costruito.
Sergio Ramos e Van Nistelrooy permetto al Real Madrid di piegare gli esordienti del Bate Barisov. Brutta tegola per le Merengues: un brutto infortunio costringerà il centrocampista argentino Fernando Gago ad un lungo periodo di stop.



| supporto tecnico: Fuorimercato |

Nessun commento: