sabato 9 agosto 2014

Ligue 1 : solo un pari per O. Marsiglia e Lille
colpi esterni per Caen, Saint Etienne e Bordeaux

Conferme, sorprese, imprese, mezzi passi falsi. Non si fa mancare nulla la Ligue 1 in questa prima giornata che si chiuderà domenica con le sfide O.Lione-Rennes e Monaco-Lorient.

La prima impresa nel massimo campionato francese è del Metz, formazione neopromossa che all'esordio riesce ad imporre lo 0-0 al ben più favorito Lille. Come favorito era l'Olimpique Marsiglia di mister Makelele in casa del Bastia, ma la formazione corsa s'è rivelata osso duro, tanto da dar vita ad uno spettacolare quanto rocambolesco 3-3.

Tre i successi esterni da registrare: il Caen conferma di poter recitare il ruolo di mina vagante nei quartieri alti della classifica e in poco più di mezzora rifila tre reti ai padroni di casa dell'Evian (Kante e 2 Duhamel). Con un gol per tempo a firma di Mevlut Erdinc il Saint Etienne regola il Guingamp, reduce dalla sconfitta subita per mano del Psg a Pechino nella finale di Supercoppa di Francia. Va al Bordeaux invece la sfida di cartello giocata sul campo del Montpellier: a decidere l'incontro un gol in apertura di Cheick Diabate.

Il Nantes supera di misura il Lens grazie al centro personale di Yacine Bammou, mentre il Nizza conferma di essere Cvitanich dipendente. L'attaccante argentino con passaporto croato realizza una doppietta che, unita al centro personale di Bosetti, permette ai frontalieri di ribaltare il momentaneo 1-2 del Tolosa.

Le emozioni Oltralpe non sono certo mancate e la prima giornata può riservare altre sorprese.

Nessun commento: