domenica 20 giugno 2010

Costa d'Avorio affondata: Brasile agli ottavi

A Johannesburg il Brasile supera la Costa d'Avorio per 3-1 e si qualifica agli ottavi di finale con una gara d'anticipo sulla terza ed ultimo giornata del girone G.

Doppietta di Luis Fabiano e sigillo di Elano su assist al bacio di Kaka. Al Brasile di Dunga, che ha ritrovato due pedine fondamentali dopo l'opaca proa con la Corea del Nord, bastano i gol di O Fabuloso e le invenzioni dell'ex milanista per mettere alle corde la squadra di Didier Drogba, autore del gol della bandiera ivoriano a dieci minuti dalla fine.

Parte forte la formazione verdeoro che sblocca il risultato con il bomber del Siviglia al 25' del primo tempo: bolide sotto il “sette” da distanza ravvicinata e Barry che non accenna neppure l'intervento.

Ad inizio ripresa poi Luis Fabiano replica. Il secondo gol sembra un vero e proprio golaço con tanto di doppio sombrero a due difensori differenti, ma riguardando meglio l'azione con l'aiuto delle telecamere si vede chiaramente che l'attaccante carioca commette non uno, ma ben due falli di mano. Il bello è che quando il direttore di gara Lannoy chiede al giocatore se avesse toccato il pallone con la mano, ma dal centravanti brasiliano arrivano rassicurazioni.

Poi sale in cattedra Kaka che al quarto d'ora va via sulla sinistra, punta Kolo Touré e mette in mezzo un pallone teso, che Elano deve solo appoggiare in rete. Peccato che il fantasista brasiliano si farà espellere per doppia ammonizione, dopo aver rifilato un buffetto a Keita nel concitatissimo finale di partita.

Inutile nel finale il gol di Drogba, che approfitta di una disattenzione, forse l'unica dell'incontro, della retroguardia verdeoro. Finisce 3-1 per il Brasile che si qualifica agli ottavi: per la Costa d'Avorio servirà assolutamente una vittoria con la Corea del Nord per provare a strappare la qualificazione.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Nessun commento: