mercoledì 16 giugno 2010

Lo svizzero... Fernades sorprende le Furie Rosse: Spagna sconfitta di misura all’esordio


A Durban si materializza la prima vera sorpresa di Sud Africa 2010. La Spagna Campione d’Europa perde all’esordio con la Svizzera al termine di una gara dove l’ubriacante, ma sterile manovra iberica ha dovuto fare i conti con l’organizzazione difensiva degli elvetici. Finisce 0-1, grazie al gol realizzato ad inizio ripresa da Fernandes, centrocampista svizzero col cognome, guarda caso, da spagnolo.

Nel corso della prima frazione la nazionale di Del Bosque fa la partita, prova ad aggirare la retroguardia rossocrociata, ma senza trovare varchi per poter fare male.

Ad inizio ripresa poi ecco il rocambolesco vantaggio della Svizzera: su rinvio di Benaglio, Derdiyok si trova davanti a Casillas. Sul rimpallo seguente il centrale del Machester United Pique non riesce ad allontanare la sfera, quindi interviene Fernandes che da due passi insacca di destro.

La Spagna accusa il colpo e fatica a riorganizzarsi. Del Bosque prova ad inserire Jesus Navas al posto di uno spento David Silva. Xabi Alonso colpisce la traversa intorno al ventesimo, quindi è ancora la Svizzera ad andare vicinissima al raddoppio con l’attaccante del Bayer Leverkusen Derdiyok che dopo una bella azione personale, nella quale ha portato a spasso l’intera retroguardia iberica, colpisce il palo alla sinistra di Casillas con un tocco d’esterno destro.

Nel finale, inutile il forcing delle Furie Rosse: dopo cinque minuti e mezzo di recupero la Svizzera può alzare le braccia al cielo e credere un po’ di più nella qualificazione. Per la Spagna un duro colpo da incassare.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Nessun commento: