giovedì 17 giugno 2010

Super Messico con Hernandez e Blanco
La Francia è già sulla strada di casa


A Polokwane, il Messico supera per 2-0 i vicecampioni del mondo in carica e raggiunge a quota 4 punti l’Uruguay in testa al girone A.

Tutti si aspettano la Francia e invece a far la partita, fin dai primi minuti sono i messicani di Aguirre. Il primo tempo non regala grosse emozioni, anche se le occasioni più nitide capitano proprio ai centramericani, che però si rivelano poco concreti in zona gol.

Nella ripresa il Messico accende la luce e per la Francia, invece, è notte fonda. La luce dei messicani è quella di due stelle: quella nascente di Javier Hernandez, l'Hugo Sanchez del terzo millennio, protagonista della prima stoccata alla Francia al 19' della ripresa; e quella quasi al tramonto ma ancora lucente di Cuauhtemoc Blanco, l'inventore del dribbling a saltello, la Cuauhtemiña, spedito in campo nella ripresa dalla vecchia volpe Aguirre e autore del definitivo 2-0, su rigore, che spedisce definitivamente la Francia verso l'eliminazione dal Mondiale.

A questo punto infatti, dopo le prime due prime giornate, la situazione del girone A vede al comando Uruguay e Messico con 4 punti, seguiti da Francia e Sudafrica a quota 1. Visti gli incroci dell’ultima giornata (Uruguay-Messico e Sud Africa-Francia) è lecito pensare che le prime due del girone non si facciano male e festeggino insieme l’accesso agli ottavi, dividendosi la posta in palio. Salendo infatti a 5 punti in classifica, Uruguay e Messico si metterebbero entrambe al sicuro da brutte sorprese, rendendo vana la vittoria di una tra Francia e Sud Africa che non potrebbero più raggiungerle.

Inoltre, in caso di vittoria dell’Uruguay la Francia resterebbe comunque penalizzata dal confronto diretto col Messico e quindi sarebbero ugualmente gli uomini di Aguirre a passare il turno. Alla squadra di Domenech, a questo punto, servirebbe un miracolo: vittoria sul Sud Africa e successo del Messico sull’Uruguay. Il calcio ci ha abituato a sorprese di ogni genere, ma se fossi il C.T. transalpino inizierei a preparare le valigie.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Nessun commento: