lunedì 14 giugno 2010

Olanda, vittoria opaca. Harakiri Danese


A Johannesburg, l'Olanda supera per 2-0 la Daniamarca nella prima gara del gruppo E, che sembra aver già trovato il padrone. Gara meno bella di quello che ci si aspettava, con i danesi che nel corso del primo tempo si difendono con ordine e addirittura fanno vedere qualcosa in più rispetto ai ben più quotati, e soprattutto attesi, campioni orange.

La prima frazione va in archivio a reti inviolate: la formazione di Van Marwijk non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale, con Poulsen e compagni bravi a renderle difficile la vita, soprattutto nella zona nevralgica del campo.

La ripresa inizia con la frittata danese. Non un piatto tipico, ma l'erroraccio difensivo messo a punto dalla retroguardia biancorossa: cross di Van Persie, Simon Poulsen colpisce malissimo di testa e fa carambolare il pallone sulla schiena di Agger, beffando Sorensen. Sbloccato il punteggio, l'Olanda potrebbe chiudere subito dopo la pratica, ma Van Persie fallisce una ghiotta occasione da distanza ravvicinata.

Scampato il pericolo e sotto di una rete la formazione di Olsen prova a reagire, ma in fase d'impostazione la Daniamarca palesa tutti i suoi limiti e gli Orange ne approfittano. Dapprima Sneijder colpisce la traversa con una gran botta di sinistro da fuori area, quindi manda in porta il neoentrato Elia (subentrato a Van der Vaart) il cui tiro viene rimpallato sul palo da Sorensen e messo dentro dall'attaccante del Liverpool Kuyt.

Una vittoria che permette all'Olanda di partire con il piede giusto in questo girone. Aver limitato i danni contro gli olandesi, permetterà alla formazione scandiva di giocarsi la qualificazione con Camerun e Giappone.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Nessun commento: