sabato 12 giugno 2010

Uruguay-Francia: pari scialbo a reti bianche


È iniziata all’insegna del segno X questa diciannovesima edizione dei campionati del mondo. Dopo il pareggio entusiasmante nella gara d’esordio tra il Sudafrica padrone di casa e il Messico, anche la seconda gara del girone A s’è chiusa in parità. A Città del Capo, Uruguay e Francia non sono andate oltre lo 0-0, forse frenate anche dal risultato e dal gioco mostrato da Bafana Bafana e messicani.

Poche emozioni e un gioco piuttosto lento, ad eccezione di qualche fiammata sporadica che però non è riuscita ad accendere l’incontro. Partono bene i “Galletti” di Domenech che in avvio potrebbero sbloccare il punteggio, se non fosse per il colpo velleitario di Gouvou su assist invitante di Ribery. Unico vero spunto del fantasista del Bayern Monaco, avulso dal gioco per il resto dell’incontro. La risposta della Celeste è affidata agli attacchi del tandem composto da Forland e Suarez, con il bomber dell’Atletico Madrid che risponde con una bella conclusione tesa, respinta con difficoltà dall’estremo difensore francese Lloris. Prima dell’intervallo, l’ex milanista Gourcuff prova a togliere le ragnatele dall’incrocio dei pali della porta di Muslera, ma il portierino della Lazio è attento e in tuffo riesce a smanacciare il pallone, facendo tirare un sospiro di sollievo ad Oscar Washington Tabarez.

Nella ripresa il leit motiv dell’incontro non cambia. Squadre compassate e apparse frenate dalla paura di perdere, più che mosse dalla voglia di portarsi in testa al girone. Prevalgono i tatticismi e neppure l’espulsione dello sciagurato Lodeiro, che lascia l’Uruguay in dieci uomini dopo soli 18’ dal suo ingresso in campo nella ripresa, riesce a scuotere la Francia, che chiude in attacco, ma in maniera sterile. Le due favorite del girone A per il momento hanno deluso, ma siamo solo all’inizio.


| supporto tecnico: Fuorimercato |

Nessun commento: