domenica 20 giugno 2010

I kiwi sorprendono l'Italia con Smeltz
De Rossi su rigore acciuffa il pari

Disattente, arruffona, inconcludente, priva di fantasia e spuntata. L'Italia vista in campo a Nelspruit contro la Nuova Zelanda non ha fatto onore al titolo di Campione del Mondo in carica e - incredibile, ma vero - rispetto alla gara col Paraguay ha fatto un ulteriore passo indietro sotto il profilo della tenuta atletica.

Pronti via e, dopo soli sette giri d'orologio dal calcio d'inizio, gli azzurri si fanno sorprendere su palla inattiva, come già era accaduto nella gara d'esordio con la compagine sudamericana. Lippi in panchina reclama una posizione di off-side di Smeltz, ma con l'intera squadra schierata l'Italia non deve lasciarsi cogliere impreparata come già accaduto in ben due occasioni nel corso di questo mondiale sudafricano.

L'orgoglio dell'Italia però spinge Cannavaro e compagni nella metà campo neozelandese per rimediare alla frittata combinata in difesa. Zambrotta e Criscito iniziano a fare su e giù sulle fascie, aiutati da Pepe, meno da Marchisio. Montolivo e De Rossi sono gli unici a provarci con conclusioni dalla distanza, sopperendo all'apatia di Gilardino e alla mancanza di lucidità e freddezza di Iaquinta, irriconoscibile rispetto al giocatore rapido e decisivo che avevamo apprezzato quattro anni fa ai mondiali di Germania.

Il pari arriva intorno alla mezzora. Smith trattiene De Rossi in area su cross di Chiellini: l'arbitro Batres non ha dubbi ad assegnare il calcio di rigore, che Iaquinta trasforma, spiazzando l'ottimo Paston.

Nella ripresa, nonostante i cambi di Marcello Lippi (subito dentro Camoranesi e Di Natale per Pepe e Gilardino, poi Pazzini al posto di Marchisio) l'Italia attacca a testa bassa, per cercare la vittoria che non arriva. Anzi nel finale è Wood a mettere i brividi a Marchetti con un diagonale insidioso che sfiora il palo alla sinistra del portiere del Cagliari. La sconfitta sarebbe stata una beffa, ma ora per passare bisogna battere la Slovacchia e di sicuro non sarà una passeggiata.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Nessun commento: