lunedì 14 giugno 2010

Al Camerun non basta la stella Eto'o:
il Giappone cavalca l'Honda e vince


Nel primo mondiale organizzato in Africa, a sorridere sono le squadre asiatiche. Dopo il successo per 2-0 della Corea del Sud sulla Grecia, è arrivato anche l'inattesa vittoria del Giappone sul Camerun, una delle squadre africane con maggior tradizione a livello calcistico nelle competizioni intercontinentali.

A far la differenza tra i Leoni d'Africa e la formazione di Okada sono state la maggior organizzazione e la concretezza sotto porta dei nipponici. A Bloemfontain l'avvio di gara è avido d'emozioni: le squadre si studiano vicendevolmente e la prima vera occasione da gol la costruisce proprio Samuel Eto'o quando confezione una palla invitantissima per il compagno Webo, che spreca in malo modo. L'attaccante dell'Inter si sacrifica molto, rientrando spesso anche oltre la propria metà campo, e questo lo porta ad agire troppo spesso lontano dalla porta avversaria, dove invece dovrebbe sfruttare al meglio le proprie doti di bomber implacabile.

La tecnica non eccede né da una parte né dall'altra: diverse le azioni da campetto amatoriale, con rovesciate a vuote, palloni che sfuggono di mano ai portieri (ormai un classico di questo mondiale) o mancati clamorosamente da difensori e attaccanti, in perfetto stilo "vai col liscio".

Al 38' del primo tempo il Giappone rompe gli indugi e passa in vantaggio. Matsui pesca Honda in area: il fantasista del CSKA Mosca - lasciato colpevolmente libero dalla dormiente difesa africana - controlla la sfera e di sinistro fulmina Souleymanou, realizzando il gol che deciderà l'incontro.

Nella ripresa chi si aspetta la reazione del Camerun rimane deluso. Eto'o prova a far valere la propria esperienza, ma brancola nel buio, mal assistito dai compagni di squadra. Nel finale il Giappone si preoccupa di preservare il vantaggio, chiudendo ogni spazia, ma a cinque minuti dalla fine rischia grosso: Mbia con una botta dalla distanza colpisce in pieno la traversa, mettendo i brividi a Kawashima. Finisce 1-0 per gli asiatici, che raggiungono l'Olanda in testa al girone.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Nessun commento: